Mi ricordo i giornali impilati in cameretta che mia mamma tentava sempre di buttare: proprio per questo ritagliavo le immagini che mi facevano immaginare la mia futura casa in questo quadernone che conservo ancora. Sfogliandolo oggi posso vedere i molti cambiamenti di stile che si sono succeduti negli anni e mi fa anche commuovere un po' trovare articoli di giornali a cui ero affezionata e che ora che non ci sono più come BravaCasa e sopratutto Casaviva, di cui ero innamorata.
Alcuni ambienti mi piacciono ancora, altri sono superati; alcune cose sono poi riuscita a realizzarle nella mia casa e molte altre invece saranno rimandate a un'altra, chissà. Era bello la sera mettersi il quadernone pesante di ritagli sulle ginocchia e sfogliarlo, indugiando sulle fotografie e sognare...
I vecchi attrezzi del mestiere: colla, forbici, righello, la nostra passione e fantasia... Ora con un semplice tocco di mouse abbiamo a disposizione migliaia di immagini: una vera rivoluzione copernicana, dal ritaglio di giornale amorevolmente conservato alle decine di bacheche di Pinterest ordinate per ambiente, stile e persino colore, pescate direttamente dalla Rete.
Pinterest è una risorsa meravigliosa, io non ne saprei più fare a meno... ma adoro ancora sfogliare e conservare le riviste. E finalmente posso farlo senza temere che mia mamma me le butti via ;)
Raccolgo con cura la mia preferita: Casafacile, in ordine cronologico, e quando sono in cerca di ispirazione la sfoglio, sicura di trovare sempre lo spunto giusto. Casafacile per me è ormai più di una rivista: è una famiglia, e tra le sue pagine mi sembra di tornare a casa anche se ogni volta con qualcosa di nuovo e speciale!
Il nano della Kartell sono riuscita ad averlo... la poltrona Up ancora no :-(
Un altro desiderio realizzato: il meraviglioso lampadario Zettelz di Ingo Maurer.
E voi, conservate ancora un quaderno pieno di immagini come me?
oh...mamma mia è vero...per anni ho conservato le immagini di brava casa e casa viva....poi è arrivata l'ultima casa...forse quella giusta...le ispirazioni sono arrivate per le altre case e anche in questa c'è un pezzetto di me in ogni angolo...grazie a casa facile che mi ha aiutato in molte ispirazioni...avevo alcune icone che avrei voluto mettere nella mia casa...l'ultima è arrivata questo Natale...ad altre per ora ho rinunciato più che altro per spazio...magari per la prossima casa....
RispondiEliminaI had a dossier where i filled what i liked, houses by the sea, small houses, etc. Later, I had to move to a small house, and gave it to a friend who did´n have acess to buying magazines. Later, moved again and asked if she culd give me back my files...she graciusly did. I´m checking them now because I´m moving to a small house. Very european, i say to myself. Love your blog! Happy new year!
RispondiElimina<3 <3 la mia vecchia cucina <3 <3 ;) ;) ;)
RispondiElimina