Il limite però dove sta? Dove si supera? Nel momento in cui questa sana invidia non viene canalizzata nel modo giusto, propositivo, che ci spinge a fare meglio, a trarre ispirazione per poi scavare dentro di noi e cercare la nostra "vera" voce che, alla fine, è l'unica cosa che ci distingue nel Mare Magnum della Rete ed è il vero segreto di queste bloggers bravissime.
Tutte noi abbiamo dei modelli, delle muse ispiratrici, ed è proprio quel "quid" unico a renderle tanto carismatiche da calamitare la nostra attenzione e quella del web.
Quello che dobbiamo fare è usarle come stimolo per imparare e fare del nostro meglio: limitarsi a criticare e spettegolare, basandoci spesso su non ben indentificate raccomandazioni o trucchi, o complotti alieni, può solo farci restare allo stesso punto di partenza, ci rende sterili. E stronze, diciamolo.
Io non avrò mai il fisico di Gisele Bundchen, ma mica mi incazzo per questo; però posso imparare da lei la maestria nel mettersi in posa, e la sua capacità professionale. Facciamocene una ragione: ci sarà sempre qualcuno un passo avanti a noi, che starà già realizzando quell'idea che abbiamo appena pensato. Lo so, a volte ci prende lo sconforto nel vedere tutte quelle foto meravigliose su Pinterest, questi progetti incredibili che ti fanno gridare al miracolo e al "perchè non ci ho pensato io?". Allora facciamo un respiro profondo e cerchiamo dentro di noi la consapevolezza dei nostri limiti ma anche delle nostre potenzialità.
Sicuramente non sarò mai brava a cucinare, o a fare l'uncinetto e scattare fotografie come la mia amica Ilaria di Ida Interior Lifestyle, ma posso imparare da lei, studiare e impegnarmi per avvicinarmi almeno un po' a quell'ideale. ( Però diciamocelo, se hai una casa olandese tutto è più semplice ...)
Se fossi una di queste persone mi farei qualche domanda: se non ho idee mie da proporre forse è il caso di cercare una strada diversa, che mi dia reali soddisfazioni. Perchè alla fine, che gratificazione ci può mai essere nell'imitare senza aggiungere nulla di personale? Io credo che alla fine sia solo uno spreco di tempo e di risorse. Oltre a essere riprovevole. ( L'ho già detto?)
Ti adoro!
RispondiEliminaBrava, completamente d'accordo!!! Michela
RispondiEliminabrava! anzi bravissima
RispondiEliminaSono completamente d'accordo.
RispondiEliminaBenedetta