Ghirlanda su mussolina: tutorial di ricamo



Lavorare sulla mussolina è una vera sfida: è una materiale delicato e richiede precisione e delicatezza, e tutta una serie di accortezze che normalmente vengono ignorate nel ricamo tradizionale; quì la cura del retro è fondamentale per ottenere un risultato pulito anche in trasparenza. 

Ecco i vari passaggi per realizzarlo: se avete dubbi o domande potete scrivere alla mia mail
cappelloabombetta@gmail.com o in direct su instagram 
Se volete ripassare i punti potete trovare i miei tutorial sulla IGTV (sempre sul mio profilo Instagram, vicino ai Cerchi in evidenza).







Materiale:

- un quadrato di tulle bianco
- telaio
- matita e forbice da ricamo
- Scritta da scaricare
- DMC Perlè azzurro medium
- DMC Perlè Blu Large
- DMC Perlè Ecrù small
- DMC Perlè Rosa medium



Riportate il pattern DMC ( lo potete scaricare gratuitamente qui) con la matita sul tulle, lavorate con precisione: il tulle farà vedere il disegno in trasparenza, segnate con tratti decisi.

Per il primo fiore utilizziamo il DMC Perlè azzurro medium: lavoriamo con il Punto Pieno: dobbiamo limitare la confusione sul retro quindi non ripasseremo il contorno del fiore prima di procedere con il riempimento; il filo è già piuttosto corposo, non c'è bisogno di ottenere ancora più spessore.


Proseguite con il perlè blù: il gambo è realizzato in Punto Erba. Non fate nodini sul retro o si vedranno: lasciate il filo morbido e quando avrete terminato il gambo tornate indietro sul retro del punto per fermarlo ( vedi ultima figura).


Con il Perlè Blu realizzate le foglie con il Punto Lanciato. Proseguite il disegno cambiando colore: il gambo sarà sempre realizzato in Punto Erba.


Le Foglie sono realizzate con il Punto Fishbone.

Cambiate colore: quì per i gambi e i fiori utilizziamo il Punto Catenella: alla fine degli stami il pallino è realizzato con il Punto Nodo.


Terminiamo il nostro ricamo con la scritta centrale che potete scaricare salvando l'immagine che trovate in fondo.
(Realizzata da Clara Battello) 
Riportate la scritta centrale e preparate due aghi con due fili diversi per realizzare il Punto Scritto: un ago con il filo Perlè ecrù small e un altro con il filo Perlè Azzurro Medium.
Uscite con il colore ecrù all’inizio della scritta e posizionate il filo delicatamente con le dita seguendo la scritta. 
Fermate il filo ecrù con dei piccoli punti trasversali utilizzando il colore azzurro e procedete così fino a terminare la scritta.



1 commento