Le trasmissioni tv per gli amanti della casa... e delle ristrutturazioni

Questo dannato Covid ha bloccato ogni mia velleità di traslocare e ristrutturare, la casa dei miei sogni dunque resterà, almeno per un altro po', solo nella mia mente. 

(E nella mia moodboard di Pinterest.)




Come consolarsi e, diciamolo, farsi anche un po' del male? Mettiamo in pratica la più facile delle tecniche escapiste, ovvero mettiamoci comodi sul divano e godiamoci ogni possibile trasmissione che parli di case e di ristrutturazioni. 

Quando nemmeno Pinterest basta più, accendiamo il telecomando e lasciamoci trasportare in luoghi lontani, in case minuscole o enormi, case sulla spiaggia o sugli alberi, case di design o case super lusso... c'è ne per tutti i gusti.

Ecco una veloce carrellata da segnare per addolcire un po' questo ennesimo lockdown tra le nostre mura di casa... sognando di abbatterle e cambiare tutto daccapo.

Netflix ha una offerta ricchissima, ecco i miei titoli preferiti.

DREAM HOME MAKEOVER



Shea e Syd dello Studio McGee aiutano le famiglie a trovare la loro casa dei sogni: famiglie perfette ( a partire dagli host della trasmissione che mangiano ciambelle tutti i giorni restando in forma smagliante), tanti soldi, problemi che visti con l'occhio del 2020 sembrano ancora più insulsi di quando è stato girato... perfetto per chi vuole sognare e non ha problemi di glicemia. 

GRAND DESIGNS


Kevin McCloud racconta affascinanti case di design, partendo dall'idea ( spesso  insolita e ambiziosa) e seguendo il percorso fino alla realizzazione. Perfetto per chi ama l'architettura e progetti originali, che non si vedono sulle classiche riviste di arredamento. Consigliato a chi ama progetti al di fuori degli schemi, per chi odia le case fotocopia in stile architetto patinato, ma non avrà mai abbastanza soldi per realizzarli.

HOLIDAY HOME MAKEOVER WITH MR. CHRISTMAS




Benjamin Bradley, host della trasmissione e designer di interni, ha una insana passione per il Natale: insieme a lui scoprirete i più esagerati, eccentrici e natalizi allestimenti domestici, per farvi vivere fino in fondo la magia di questo periodo dell'anno. Sconsigliato a chi si sente un po' grinch,  perfetto per chi ama le atmosfere natalizie e ricoprirebbe di lucine anche il cane di casa.

INTERIOR DESIGN MASTERS


Competizione tra aspiranti interior design che si sfidano a colpi di palette e moodboard per decorare diversi ambienti e stanze, con richieste sempre diverse. 
Perfetto per chi ama il brivido della gara.


MILLION DOLLARE BEACH HOUSE




Un gruppo di agguerriti e stilosi agenti immobiliari vi mostreranno case da sogno lambite dall'oceano nei prestigiosi Hamptons. Perfetto per sentirsi, almeno per un po', come dei personaggi di Beverly Hills anche se abitate nella Pianura Padana. Sconsigliato per chi non ama il classico stile lusso all'americana, e per chi si sente poveroh dentro.

PICCOLE CASE DA SOGNO


Ci sono quelli che cercano case sempre più grandi e chi, in preda a una sindrome da minimalismo acuto, decide di cambiare vita e andare a vivere in deliziose e caratteristiche scatolette di tonno. Interessante per le soluzioni di recupero e ottimizzazione dello spazio ( giapponesi docet). Altamente sconsigliato per collezionisti compulsivi, malati di claustrofobia, massimalisti e amanti della privacy.

STAY HERE


Avete una casa in affitto e volete farla fruttare al massimo? L'interior designer Genevieve Gorder e l'immobiliarista Peter Lorimer vi aiuteranno nell'impresa, aggiustando, ottimizzando e decorando anonimi appartamenti per renderli irresistibili. 
Perfetto per chi vorrebbe vivere sempre in vacanza e si sente nomade dentro.

THE WORLD'S MOST EXTRAORDINARY HOMES




Il premiato archietto Piers Taylor e l'attrice e agente immobiliare Caroline Quentin vi portano in giro per il mondo, in posti esotici e bellissimi alla ricerca di case straordinarie, fuori dal comune. Perfetto per chi ama sognare e vedere realizzate costruzioni che sfidano le regole e le consuetudini. 

E se non ho Netflix?

In chiaro, sull'emittente Cielo potete trovare altre trasmissioni incentrate sul tema casa e sul makeover, unica avvertenza: creano dipendenza!

FRATELLI IN AFFARI


I due dinoccolati gemelli Scott vendono e ristrutturano case con il loro stile scanzonato e un po' frou frou. Dal Canada, agli Usa e pure in America Latina questo format seguitissimo, pur con le sue idiosincrasie e irrealtà, resta uno dei più visti e discussi della televisione.

Appena arrivata inoltre la serie dove viene ristrutturata una enorme magione acquistata da uno dei Property Brothers e la moglie. 

LOVE IT OR LIST IT- Prendere o lasciare

I Gianni e Pinotto del makeover e vendita: i loro simpatici battibecchi la rendono, a parer mio, una delle più godibili e spensierate trasmissioni del genere. Hillary Farr è la nostra Crudelia de Mon dell'interior design, spericolata e senza paura anche con budget ridicoli, e sempre rigorosamente sui tacchi anche in cantiere; Davide Visentin l'Olaf un po' ingenuo e naive alla ricerca di case impossibili con budget altrettanto irrealistici. 
Ma loro funzionano e alla fine è difficile parteggiare per l'uno o per l'altro.
( Si capisce che li adoro?)

CASE IN RENDITA


Trovare e far fruttare al meglio case da poter affittare: questo il concept della trasmissione condotta da Scott Mc Gillivray che è un po' come il simpatico Bob Aggiustatutto, ma più carino.

A pagamento su Dplay trovate tutte le trasmissioni del canale tematico Home & Garden TV (se non lo vedete in chiaro come me perchè avete solo SKY): non sto nemmeno ad elencarle tutte perchè ci metterei giorni ,) e magari nel frattempo riesco pure a vendere casa...

Però una su tutte la devo citare perchè ci fa sempre battere il cuore ( stile Paint Your Life!) ovvero...

CERCO CASA DISPERATAMENTE


Poteva mancare la nostra mitica Paola Marella? Ovviamente no. E come dimenticare il ciuffo bianco inconfondibile e il suo stile da sciura milanese che non deve chiedere mai? La regina della vendita immobiliare italiana è pronta a mostrarvi il restyling delle nostre case. Un po' di orgoglio nazionale ci sta, no? 

E voi amate come me queste trasmissioni? E qual è la vostra preferita? 
Da chi vi fareste vendere casa, a chi affidereste la sua ristrutturazione? 
Sono curiosaaaaaa












Nessun commento